Conclusa la seconda edizione del concorso letterario per racconti brevi in lingua italiana “Predaia Arte Natura”, curata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca intercomunale di Predaia, la Commissione giudicatrice ha avuto l’arduo incarico di scegliere tra i numerosissimi scritti presentati.

Il tema di questa seconda edizione era  “FORME E COLORI: LA NATURA, MAESTRA DI MESCOLANZE”

E’ con grandissima soddisfazione che si decretano così i vincitori:

1° classificato: L’OSSERVATRICE di Carlotta Tavonatti  (fraz. Tavon di Predaia TN)

Motivazione: Per aver sviluppato il tema proposto in maniera non scontata dal punto di vista di una narratrice originale e inaspettata, con una voce capace di emozionare e descrivere insieme. Il testo è scritto in uno stile ricercato e poetico, evocativo di una natura che arriva a mescolarsi anche con qualcosa di inanimato, che poi inanimato non è. Interessante la chiave di lettura del tema della mescolanza interpretata come mutevolezza.

2° classificato: PHISIS di Alberto Favaro (di Favaro Veneto VE)

Motivazione: Per aver interpretato il tema proposto in modo originale, sottolineando la bellezza della diversità e della mescolanza della natura in contrapposizione alla volontà umana di intervenire su di essa alla ricerca di una perfezione artificiale e solo apparente. Encomiabile la capacità di sintetizzare in una solida struttura narrativa una storia complessa e sfaccettata con personaggi ben caratterizzati.

3° classificato: I COLORI DI ALIYA di Andrea Cristoforetti (fraz. Taio di Predaia TN)

Motivazione: Per aver saputo leggere il tema in maniera attuale e coraggiosa, mettendo in luce l’incontro di colori non solo della natura, ma anche di persone, vissuti e culture. I colori diventano l’elemento in grado di intrecciare due mondi solo apparentemente distanti, lanciando un forte messaggio di speranza.

Di seguito potete trovare il testo integrale dei racconti:

1° classificato

2° classificato

 

Come previsto, inoltre, dal bando di concorso di questa seconda edizione, tra tutti i testi pervenuti la giuria ha selezionato cinque racconti particolarmente adatti a essere illustrati nell’ambito dei laboratori creativi legati al progetto “Predaia Arta e Natura”, che verranno realizzati nei prossimi mesi, anche coinvolgendo il mondo della scuola:

  • IL CACCIATORE, di Maurizio Faretta (Valeggio sul Mincio VR)
  • L’APPRENDISTA DELLA NATURA, di Valentina Segato (Torrebelvicino VI)
  • FRA CIELO E TERRA, di Claudia Lizzio (Udine)
  • L’OSSERVATRICE, di Carlotta Tavonatti (fraz. Tavon di Predaia TN)
  • IL FRUTTO PIU’ DOLCE, Nicola Scotton (Ormelle TV)