Dalla collaborazione tra l’A.S.U.C. di Coredo e l’ex Comune di Coredo, nasce più di vent’anni fa l’idea di organizzare un Simposio di Sculture. La proposta iniziale è quella di portare gli scultori in centro al paese, immersi nella vita quotidiana, proponendo ai passanti la loro arte e la “rinascita del legno” in quello che veniva intitolato “Il Legno riprende vita”.

Forti dell’esperienza di 17 edizioni, gli organizzatori, in collaborazione con il direttore artistico Gianni Mascotti, ripensano alla formula con la quale è stato organizzato il Simposio.

Cambia la location, questa volta tutti gli artisti si esibiscono sulle splendide rive del lago di Coredo.

Ma cambia anche la destinazione delle opere d’arte che, tutte acquistate dall’amministrazione, diverranno patrimonio pubblico poiché verranno posizionate lungo un agevole percorso artistico-culturale, aperto al pubblico di tutte le età e condizioni fisiche, partendo dall’ormai conosciuto “Viale dei Sogni”.

Durante la prima settimana di agosto di ogni anno, quindi, si da il via al Simposio internazionale di scultura su legno “Predaia Arte e Natura” a Coredo di Predaia.

La frazione Coredo del Comune di Predaia, in Val di Non, si trasforma in un laboratorio del legno, in cui 7 artisti internazionali possono dare libero sfogo alla loro arte.

6 artisti si cimentano in un opera di scultura su tronco. Un ulteriore scultore si occupa, invece, della realizzazione di una opera di “Colomela Art”, riutilizzando le “colomele” e le “scandole”
risultanti dalla tradizionale gara di abilità “Festa della Colomela“.

Vi aspettiamo alle prossime edizioni!

nasce una nuova idea

il legno ritorna nella natura