Durante la settimana da domenica 6 agosto fino a venerdì 11 agosto 2023 si svolgerà l’edizione 2023 del Simposio nell’ambito del progetto “Predaia Arte e Natura”, nato dalla forte esperienza delle 17 edizioni passate del concorso di scultura “Il legno riprende vita”.

La frazione di Coredo, trasformata nuovamente in un laboratorio del legno, ospiterà 6 scultori internazionali selezionati sulla base di un progetto preventivo tra oltre 50 domande pervenute.

Gli artisti avranno la splendida opportunità di scolpire i tronchi presso le suggestive rive del lago di Coredo.

Uno degli artisti, invece, avrà l’arduo compito di realizzare un’opera di “Colomela art”, composizione di “land art” creata riutilizzando le “colomele” e “scandole” risultanti dalla tradizionale gara di abilità “Festa della Colomela” che darà apertura al Simposio.

Il tema di questa quinta edizione è “EFESTO NEL GIARDINO DI PAN”

Il tema si ispira all’incontro di elementi di diversa natura. Spesso la commistione di diversi mondi (non solo materiali) può dare vita ad opere inaspettate.

PAN, era la divinità legata alle selve e alla natura. EFESTO era invece la divinità del fuoco, delle fucine, dell’ingegneria, della scultura e della metallurgia.

Con questo tema si vuole, attraverso il simbolico riferimento alla mitologia greca, valorizzare proposte che diano risalto alla compresenza, attraverso il materiale utilizzo o anche solo concettuale, del mondo naturale e di quello legato alla metallurgia e al fuoco.

Tra ben 50 artisti per la sezione di scultura su legno e 5 per l’opera di “Colomela art” si cimenteranno e daranno libero sfogo alla loro arte i seguenti scultori:

sculture su legno

artisti della sezione SCULTURA

Andrea Caisutti

Andrea Caisutti

Marija Markovic

Paolo Domenichini

Paolo Moro

Tanja Röder

Zhang Yuchuan

COLOMELA ART

artista della sezione COLOMELA ART

Luca Zanta