Dopo due anni di esperienza e soddisfazioni, raccolte con fatica grazie al successo del Simposio di scultura, il progetto “Predaia Arte e Natura” aveva bisogno di un arricchimento.

Perché l’arte si esprime in molteplici forme, non solo attraverso la scultura, ma anche tramite la musica, la pittura e… la scrittura.

Nasce così l’idea di proporre un Premio Letterario per racconti brevi in lingua italiana, denominato “Predaia Arte Natura Scrittura”. Viene curato dall’ufficio Cultura e dalla Biblioteca
intercomunale di Predaia e prevede la partecipazione gratuita, aperta a tutte le persone, di qualunque età, residenti o domiciliate (per la prima edizione) nell’area del Triveneto: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia.

Ciascun autore potrà partecipare al concorso con un solo racconto inedito e mai premiato in precedenza, della lunghezza massima di tre cartelle dattiloscritte (una cartella è pari a 30 righe di 60 battute circa, per un totale massimo di 5400 battute).

Dopo aver decretato i primi tre classificati, vincitori del Concorso, gli stessi vengono premiati durante la settimana di ferragosto sulle splendide rive del lago di Coredo, ospitanti poco prima gli scultori artisti del legno.

Agli artisti vincitori viene riconosciuto un premio in buoni per acquisto di libri ma, soprattutto, l’onore di aver regalato la propria forma artistica al nostro territorio.

Predaia, in Val di Non, si trasforma così in un regno artistico dove gli autori possono dare libero sfogo alla loro creatività e fantasia.

Maggiori informazioni su bando, modalità di partecipazione e testi premiati, potranno essere reperite direttamente sul nostro sito, nelle sezioni dedicate.

Buona lettura!!